Il sistema di gestione delle segnalazioni

In conformità alla Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione, è stato emanato il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24 (in Gazz. Uff. 15 marzo 2023, n. 63) per «l’Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019. (c.d. Decreto Whistleblowing)».

È stato di conseguenza adottato un sistema di gestione delle segnalazioni che permette di gestire le segnalazioni, anche anonime, ricevute da AF Petroli.

Qualunque sia il canale utilizzato, garantiamo la ricezione, l’analisi e il trattamento di segnalazioni inoltrate da chiunque (personale del AF Petroli e tutti coloro, sia persone fisiche che giuridiche, che operano per il conseguimento degli obiettivi dell’azienda, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità) e altri soggetti terzi, anche in forma anonima. Si tratta di segnalazioni aventi a oggetto comportamenti in violazione di leggi, regolamenti, provvedimenti delle Autorità, normative interne, Modelli 231, procedure e regolamenti di AF Petroli.

Le segnalazioni possono essere inviate attraverso una apposita Piattaforma – idonea a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante – disponibile al seguente link.

Fermo l’utilizzo preferenziale dei canali di segnalazione messi a disposizione da AF Petroli, nei casi tassativamente indicati ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 24 del 10 marzo 2023, è possibile effettuare segnalazione anche all’autorità competente in materia (ANAC).

Le informazioni e i dati personali che vengono comunicati nel contesto delle segnalazioni sono trattati per gestire e dare seguito alle segnalazioni stesse, nonché indagare le eventuali condotte segnalate e adottare le misure necessarie in conformità con le leggi applicabili, inclusa la normativa in materia di protezione dei dati personali. Per maggiori informazioni sulle modalità e finalità del trattamento dei dati personali inclusi nelle segnalazioni e raccolti durante la procedura, vi invitiamo a consultare le informative per il trattamento dei dati dei segnalanti, segnalati o di altri soggetti terzi coinvolti.

Informativa segnalanteInformativa segnalati e soggetti terzi

Istruzioni per l’uso della piattaforma

Può accedere all’applicazione tramite il portale al link sopra indicato.

Registrando la segnalazione su questo portale, otterrà un codice identificativo univoco che dovrà utilizzare per interagire in modo spersonalizzato e per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata.

Nota bene: conservi con cura il codice identificativo univoco della segnalazione, in quanto, in caso di smarrimento, lo stesso non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo.